Homepage Contatti Dove Siamo Il Nostro Laboratorio
RESTAURO
ANTITARLO     
 

Contattaci per INFO e per un preventivo GRATUITO

IL TARLO

Grande normalmente pochi millimetri e dall'aria insignificante, il tarlo è in realtà un insidioso, talvolta devastante ospite dei mobili d'antiquariato.
  • La sua presenza spesso è segnalata dal caratteristico rumore, che si avverte nei momenti di silenzio,ad esempio di notte, e che si interrompe se produciamo suoni e vibrazioni
  • Il rinvenimento di fine polvere di legno, talvolta accumulata in mucchietti a piramide, sono un altro segno dell'attività dei tarli, unitamente ai tipici fori
  • Fratture improvvise di gambe, traversi e sostegni sono tipiche in situazioni di infragilimento dovute ad una fase avanzata di aggressione del tarlo.

    Purtroppo spesso, malgrado l'apparente aspetto rassicurante della superficie esterna, solo un occhio esperto può valutare le probabili condizioni reali.


gamba in apparenza integra

reale situazione interna


Il trattamento antitarlo

I diversi sistemi esistenti presentano vantaggi differenti da valutarsi caso per caso

Trattamento in pressione con antitarlo liquido:
con apposito macchinario che lo veicola in pressione, iniettiamo un prodotto professionale con una formulazione ad alta efficacia all'interno dei canali e, quando è richiesto, le fibre vengono riempite ed irrobustite con infiltrazioni di colla naturale o resine specifiche.

Trattamento microonde:
l'oggetto viene sottoposto ad una calibrata emissione di microonde che neutralizza insetti e larve, senza alterare il manufatto. Successivamente si può procedere con i trattamenti descritti in precedenza.


Per un trattamento ottimale ... Stuccatura e Lucidatura



Il completamento ottimale dei trattamenti antitarlo prevede una accurata stuccatura che ne rafforza l'efficacia, permettendo un sicuro monitoraggio negli anni successivi.

Particolare cura va posta nella preparazione dello stucco miscelando le terre naturali fino ad ottenere una tonalità che ben si accordi con il legno circostante, in modo che, un volta effettuata la lucidatura, i difetti della tarlatura non prevalgano sulla bellezza della venatura e della linea del mobile, così oltre a salvare l'oggetto potremo goderne pienamente l'affascinante presenza.



 
   RestauriAntichita.com - Powered by Koronit